Lorenzo Ghiringhelli
Limbiate cittadina che ha ospitato figure illustri come le sorelle di Napoleone e la grande Alda Merini, vanta un nuovo primato: da qualche mese è il cuore di una seguitissima realtà social che tra Facebook
e Instagram, vanta su tutto il territorio nazionale oltre 60.000 followers appassionati di calcio, e più precisamente di fantacalcio.
La cameretta del giovane limbiatese, Lorenzo Ghiringhelli, si trasforma periodicamente in un talk show che ospita grandi calciatori di tutti i tempi, dalle vecchie glorie ai militanti.
Lorenzo è dottorando magistrale in Scienze economico-aziendali presso l’Università di Milano-Bicocca, grande appassionato di calcio fin da piccolo.
Questa passione lo ha portato a collaborare dall'anno scorso, in modo ludico ma serio, come articolista calcistico, scrivendo articoli per la webzine "Il Mondo del Fantacalcio", la sua capacità e amore per la materia si contraddistinguono e ben presto passa dalla penna al microfono.
Il nostro concittadino, con il fare pulito dei suoi 23 anni, seppure evidentemente emozionato in ogni intervista è apparso molto preparato e professionale, intavolando conversazioni appassionate
con i grandi campioni del mondo, militanti della mitica nazionale 1982 come Antonio Cabrini e Fulvio Collovati, dell’ex calciatore juventino Michele Paolucci e dell’ex difensore dell’Inter Ciccio Colonnese.
Tra questi fuoriclasse emerge un legame speciale con Fulvio Collovati, che ha vissuto a Limbiate per molti anni ed ha mosso i suoi primi passi, da calciatore in un oratorio limbiatese, per approdare poi al Milan e successivamente all'Inter.
Lorenzo ha intervistato Matteo Del Bue, un giornalista che da più di 15 anni scrive come inviato sportivo del Monza Calcio per Il Giorno e la Gazzetta dello Sport, durante la quale hanno parlato della storia e di alcuni aneddoti curiosi della squadra brianzola, in procinto di essere promossa in Serie B.
“Zinzi”, come lo chiamano i suo amici, è uno studente modello, determinato e ambizioso, cresciuto con
dei sani valori sportivi che non lo rendono un amante passivo del pallone, ma cultore a 360 gradi giocando settimanalmente con i suoi amici a calcio, allenandosi e tenendosi in forma anche durante i suoi studi fatti in Erasmus tra Portogallo e Francia.
Obiettivo a breve termine è concludere il percorso di studi universitario, nel suo futuro il sogno è
di diventare un giornalista pubblicista in ambito sportivo.
Gli auguriamo tutto il meglio, e vi invitiamo a seguirlo sui social.